Edyna S.r.l.Gara Tradizionale060724/2014

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

(Aggiudicata)
Tipo di appalto:
Forniture
Settore:
Speciale
Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Tradizionale (offline)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
23/12/2014 11:47
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 48200000. Pacchetti software per reti, Internet e intranet
  • 48600000. Pacchetti software operativi e base dati
  • 48700000. Utilities per pacchetti software
  • 48800000. Sistemi e server di informazione
  • 48900000. Pacchetti software e sistemi informatici vari

Criteri di partecipazione ed economici

Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA6071154AC31 1€ 950.000,009530,0070,00

Richieste d'invio documentazione

Nessuna richiesta inserita

Documentazione allegata

# Documento
1 Disciplinare di Gara
2 Schema Contratto
3 Capitolato Tecnico
4 Download Documento Bando di gara - settori speciali (134,08 KB)
5 Download Documento Bekanntmachung – Sektoren (135,48 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
23/12/2014 12:00:00
Fine ricezione offerte:
12/02/2015 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 16/01/2015 12:26

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Si forniscono i chiarimenti alle domande seguenti:

1 Migrazione dati Si chiede di avere maggiore visibilità sulla “profondità storica” dei dati da migrare, provenienti dai sistemi ENEL. Con profondità storica si intende il periodo temporale oggetto di migrazione (ad esempio, gli ultimi due anni).

Risposta: Storico di 10 anni come da richiesta dati AEEGSI

2 Migrazione dati L’attività di “validazione dei dati migrati” prevede di effettuare controlli di quadratura e di qualità sui dati migrati, con segnalazione di eventuali errori e ricicli delle fasi di migrazione ?

Risposta: Si

3 Approccio di processo (workflow) Relativamente a quanto indicato nel paragrafo 3.1 APPROCCIO DI PROCESSO

(si veda pag. 8 del Capitolato Tecnico: “Al fine della valutazione tecnica è richiesto al fornitore di documentare come il proprio applicativo soddisfa questa richiesta allegando almeno una demo dell’applicativo stesso”), si chiede di esplicitare in che termini e con quali modalità deve essere disponibile una “demo” in fase di offerta.

Risposta: La Demo deve consentire a Selnet di verificare che le funzionalità richieste siano presenti nell’applicativo, si lascia al Fornitore la facoltà di proporre le modalità.

Si deve intendere che il Committente, sul tema dei workflow, richiederà una specifica demo durante la fase di valutazione delle offerte ?

Risposta: Si

4 Integrazione con gli applicativi SELNET Per quanto concerne le integrazioni da realizzare verso i sistemi SELNET (caselle verdi del Processo di riferimento per SELNET) si chiede di indicare, per ciascun sistema, qual è la modalità di interfacciamento richiesta (Web Services, ftp, ecc.).

Risposta: Sono richieste integrazioni e non interfacciamenti, intendendo la condivisione dei dati direttamente sul database

5 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “Sistema di Telegestione” ?

Risposta: Dovranno avvenire tramite rete mobile ad hoc e con i dati relativi al contatore

6 Integrazione con i Dispositivi Portatili E’ previsto che i “Dispositivi Portatili” (Android) gestiscano anche l’accesso ai dati del contatore elettronico Enel tramite interfaccia magneto-ottica (porta ZVEI) ?

Risposta: E’ previsto l’interfacciamento attraverso Bluetooth e sonda Zvei

7 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “GME” ?

Risposta: Attraverso le interfacce apposite previste dl GME

8 GME a. laddove si parla di “GME” si deve intendere che SELNET utilizzerà la piattaforma Gorlitz ?

Risposta: No

se sì, la piattaforma verrà acquisita autonomamente da SELNET o deve essere parte integrante della fornitura ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura

in questo secondo caso, oltre alla quotazione delle licenze (per la cui definizione potrebbe essere opportuno conoscere il numero degli utilizzatori) deve essere offerta anche un’attività progettuale di implementazione della piattaforma Gorlitz ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura e non è richiesta in particolare la piattaforma Gorlitz; in ogni caso, licenze e manutenzioni rientrano nell’oggetto della fornitura complessiva

d. in caso di implementazione della piattaforma Gorlitz da parte dell’offerente, sarebbe importante avere visibilità sulle versioni di GME da gestire.

Risposta: Comprende tutti i GME forniti da Enel negli ultimi 10 anni (punto C2.3 pag. 14 del capitolato Tecnico)

9 Attività di conduzione della rete La fornitura deve comprendere funzionalità di progettazione rete, analisi del carico dinamico ecc. o deve solo limitarsi a predisporre opportuna reportistica estraendo dati dal sistema SELTA ?

Risposta: deve comprendere le funzionalità elencate nella parte E dei requisiti funzionali a pagg. 15 e 16 del Capitolato Tecnico

10 Licenze d’uso dell’applicativo A pag. 5 del Capitolato Tecnico, si parla di licenza d’uso dell’applicativo “a tempo indeterminato e non esclusiva”. Cosa si intende esattamente con questi termini ?

Risposta: la licenza non deve avere scadenza e deve poter essere utilizzata da un qualsiasi utente di Selnet

11 Attività di natura sistemistica A pag. 18 del Capitolato Tecnico si parla di “Supporto per la predisposizione e la gestione degli ambienti operativi” da erogarsi fino al Collaudo del sistema”.

E’ richiesto che l’offerente affianchi i Sistemi Informativi di SEL nelle varie attività (ad esempio, in attività di definizione e dimensionamento dell’architettura) o che l’offerente svolga in autonomia e con piena responsabilità le varie attività previste ?

Risposta: si veda ilPunto 3.4.4 pag.18 del capitolato tecnico.

12 Licenze d'uso dell' applicativo In qualità di partner SAP, sarebbe intendimento di Atos Worldgrid presentare un’Offerta basata sull’utilizzo di SAP e SAP IS-U. Siamo dunque a chiederVi se, rispetto alle licenze d’uso dell’applicativo previste dal Bando di Gara (nella doppia accezione di “Licenze POD” e “Licenze utilizzatori”), parte delle stesse sono eventualmente già in Vostro possesso o potrebbero essere rese disponibili da Enel in virtù degli accordi commerciali esistenti fra SELNET ed Enel stessa.

Se così fosse, Vi chiederemmo di indicarci cortesemente l’eventuale numero di licenze mancanti (delta) che potrebbero costituire oggetto di integrazione e conseguente Offerta da parte nostra. Considerando che la politica di licensing di SAP prevede di rilasciare, per quanto concerne gli utilizzatori del Sistema, solo licenze “nominali” (e non ad accesso “concorrente”), Vi chiediamo la cortesia di esprimere tale numero in termini di licenze nominali.

Naturalmente, anche nel caso in cui SELNET non dovesse avere a disposizione alcuna licenza, sarebbe importante per noi conoscere il numero totale di licenze oggetto di fornitura espresso in termini di licenze nominali.

Risposta: L’oggetto della fornitura comprende qualsiasi tipo di licenza d’uso sia necessaria all’utilizzo degli applicativi proposti. Nel caso in cui Selnet sia già in possesso delle licenze di un qualsiasi degli applicativi proposti, tale importo, quotato dal fornitore in fase di offerta, andrà a decurtare l’ammontare della gara. Per quanto riguarda i numeri si faccia riferimento al paragrafo 1.2 SELNET IN NUMERI a pag. 4 del capitolato Tecnico.

2

Pubblicata il 16/01/2015 12:32

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Pubblicata il 16/01/2015 13:26

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Si forniscono i chiarimenti alle domande seguenti:

1 Migrazione dati Si chiede di avere maggiore visibilità sulla “profondità storica” dei dati da migrare, provenienti dai sistemi ENEL. Con profondità storica si intende il periodo temporale oggetto di migrazione (ad esempio, gli ultimi due anni).

Risposta: Storico di 10 anni come da richiesta dati AEEGSI

2 Migrazione dati L’attività di “validazione dei dati migrati” prevede di effettuare controlli di quadratura e di qualità sui dati migrati, con segnalazione di eventuali errori e ricicli delle fasi di migrazione ?

Risposta: Si

3 Approccio di processo (workflow) Relativamente a quanto indicato nel paragrafo 3.1 APPROCCIO DI PROCESSO

(si veda pag. 8 del Capitolato Tecnico: “Al fine della valutazione tecnica è richiesto al fornitore di documentare come il proprio applicativo soddisfa questa richiesta allegando almeno una demo dell’applicativo stesso”), si chiede di esplicitare in che termini e con quali modalità deve essere disponibile una “demo” in fase di offerta.

Risposta: La Demo deve consentire a Selnet di verificare che le funzionalità richieste siano presenti nell’applicativo, si lascia al Fornitore la facoltà di proporre le modalità.

Si deve intendere che il Committente, sul tema dei workflow, richiederà una specifica demo durante la fase di valutazione delle offerte ?

Risposta: Si

4 Integrazione con gli applicativi SELNET Per quanto concerne le integrazioni da realizzare verso i sistemi SELNET (caselle verdi del Processo di riferimento per SELNET) si chiede di indicare, per ciascun sistema, qual è la modalità di interfacciamento richiesta (Web Services, ftp, ecc.).

Risposta: Sono richieste integrazioni e non interfacciamenti, intendendo la condivisione dei dati direttamente sul database

5 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “Sistema di Telegestione” ?

Risposta: Dovranno avvenire tramite rete mobile ad hoc e con i dati relativi al contatore

6 Integrazione con i Dispositivi Portatili E’ previsto che i “Dispositivi Portatili” (Android) gestiscano anche l’accesso ai dati del contatore elettronico Enel tramite interfaccia magneto-ottica (porta ZVEI) ?

Risposta: E’ previsto l’interfacciamento attraverso Bluetooth e sonda Zvei

7 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “GME” ?

Risposta: Attraverso le interfacce apposite previste dl GME

8 GME a. laddove si parla di “GME” si deve intendere che SELNET utilizzerà la piattaforma Gorlitz ?

Risposta: No

se sì, la piattaforma verrà acquisita autonomamente da SELNET o deve essere parte integrante della fornitura ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura

in questo secondo caso, oltre alla quotazione delle licenze (per la cui definizione potrebbe essere opportuno conoscere il numero degli utilizzatori) deve essere offerta anche un’attività progettuale di implementazione della piattaforma Gorlitz ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura e non è richiesta in particolare la piattaforma Gorlitz; in ogni caso, licenze e manutenzioni rientrano nell’oggetto della fornitura complessiva

d. in caso di implementazione della piattaforma Gorlitz da parte dell’offerente, sarebbe importante avere visibilità sulle versioni di GME da gestire.

Risposta: Comprende tutti i GME forniti da Enel negli ultimi 10 anni (punto C2.3 pag. 14 del capitolato Tecnico)

9 Attività di conduzione della rete La fornitura deve comprendere funzionalità di progettazione rete, analisi del carico dinamico ecc. o deve solo limitarsi a predisporre opportuna reportistica estraendo dati dal sistema SELTA ?

Risposta: deve comprendere le funzionalità elencate nella parte E dei requisiti funzionali a pagg. 15 e 16 del Capitolato Tecnico

10 Licenze d’uso dell’applicativo A pag. 5 del Capitolato Tecnico, si parla di licenza d’uso dell’applicativo “a tempo indeterminato e non esclusiva”. Cosa si intende esattamente con questi termini ?

Risposta: la licenza non deve avere scadenza e deve poter essere utilizzata da un qualsiasi utente di Selnet

11 Attività di natura sistemistica A pag. 18 del Capitolato Tecnico si parla di “Supporto per la predisposizione e la gestione degli ambienti operativi” da erogarsi fino al Collaudo del sistema”.

E’ richiesto che l’offerente affianchi i Sistemi Informativi di SEL nelle varie attività (ad esempio, in attività di definizione e dimensionamento dell’architettura) o che l’offerente svolga in autonomia e con piena responsabilità le varie attività previste ?

Risposta: si veda ilPunto 3.4.4 pag.18 del capitolato tecnico.

12 Licenze d'uso dell' applicativo In qualità di partner SAP, sarebbe intendimento di Atos Worldgrid presentare un’Offerta basata sull’utilizzo di SAP e SAP IS-U. Siamo dunque a chiederVi se, rispetto alle licenze d’uso dell’applicativo previste dal Bando di Gara (nella doppia accezione di “Licenze POD” e “Licenze utilizzatori”), parte delle stesse sono eventualmente già in Vostro possesso o potrebbero essere rese disponibili da Enel in virtù degli accordi commerciali esistenti fra SELNET ed Enel stessa.

Se così fosse, Vi chiederemmo di indicarci cortesemente l’eventuale numero di licenze mancanti (delta) che potrebbero costituire oggetto di integrazione e conseguente Offerta da parte nostra. Considerando che la politica di licensing di SAP prevede di rilasciare, per quanto concerne gli utilizzatori del Sistema, solo licenze “nominali” (e non ad accesso “concorrente”), Vi chiediamo la cortesia di esprimere tale numero in termini di licenze nominali.

Naturalmente, anche nel caso in cui SELNET non dovesse avere a disposizione alcuna licenza, sarebbe importante per noi conoscere il numero totale di licenze oggetto di fornitura espresso in termini di licenze nominali.

Risposta: L’oggetto della fornitura comprende qualsiasi tipo di licenza d’uso sia necessaria all’utilizzo degli applicativi proposti. Nel caso in cui Selnet sia già in possesso delle licenze di un qualsiasi degli applicativi proposti, tale importo, quotato dal fornitore in fase di offerta, andrà a decurtare l’ammontare della gara. Per quanto riguarda i numeri si faccia riferimento al paragrafo 1.2 SELNET IN NUMERI a pag. 4 del capitolato Tecnico.

3

Pubblicata il 16/01/2015 12:33

chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Pubblicata il 16/01/2015 13:26

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Si forniscono i chiarimenti alle domande seguenti:

1 Migrazione dati Si chiede di avere maggiore visibilità sulla “profondità storica” dei dati da migrare, provenienti dai sistemi ENEL. Con profondità storica si intende il periodo temporale oggetto di migrazione (ad esempio, gli ultimi due anni).

Risposta: Storico di 10 anni come da richiesta dati AEEGSI

2 Migrazione dati L’attività di “validazione dei dati migrati” prevede di effettuare controlli di quadratura e di qualità sui dati migrati, con segnalazione di eventuali errori e ricicli delle fasi di migrazione ?

Risposta: Si

3 Approccio di processo (workflow) Relativamente a quanto indicato nel paragrafo 3.1 APPROCCIO DI PROCESSO

(si veda pag. 8 del Capitolato Tecnico: “Al fine della valutazione tecnica è richiesto al fornitore di documentare come il proprio applicativo soddisfa questa richiesta allegando almeno una demo dell’applicativo stesso”), si chiede di esplicitare in che termini e con quali modalità deve essere disponibile una “demo” in fase di offerta.

Risposta: La Demo deve consentire a Selnet di verificare che le funzionalità richieste siano presenti nell’applicativo, si lascia al Fornitore la facoltà di proporre le modalità.

Si deve intendere che il Committente, sul tema dei workflow, richiederà una specifica demo durante la fase di valutazione delle offerte ?

Risposta: Si

4 Integrazione con gli applicativi SELNET Per quanto concerne le integrazioni da realizzare verso i sistemi SELNET (caselle verdi del Processo di riferimento per SELNET) si chiede di indicare, per ciascun sistema, qual è la modalità di interfacciamento richiesta (Web Services, ftp, ecc.).

Risposta: Sono richieste integrazioni e non interfacciamenti, intendendo la condivisione dei dati direttamente sul database

5 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “Sistema di Telegestione” ?

Risposta: Dovranno avvenire tramite rete mobile ad hoc e con i dati relativi al contatore

6 Integrazione con i Dispositivi Portatili E’ previsto che i “Dispositivi Portatili” (Android) gestiscano anche l’accesso ai dati del contatore elettronico Enel tramite interfaccia magneto-ottica (porta ZVEI) ?

Risposta: E’ previsto l’interfacciamento attraverso Bluetooth e sonda Zvei

7 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “GME” ?

Risposta: Attraverso le interfacce apposite previste dl GME

8 GME a. laddove si parla di “GME” si deve intendere che SELNET utilizzerà la piattaforma Gorlitz ?

Risposta: No

se sì, la piattaforma verrà acquisita autonomamente da SELNET o deve essere parte integrante della fornitura ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura

in questo secondo caso, oltre alla quotazione delle licenze (per la cui definizione potrebbe essere opportuno conoscere il numero degli utilizzatori) deve essere offerta anche un’attività progettuale di implementazione della piattaforma Gorlitz ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura e non è richiesta in particolare la piattaforma Gorlitz; in ogni caso, licenze e manutenzioni rientrano nell’oggetto della fornitura complessiva

d. in caso di implementazione della piattaforma Gorlitz da parte dell’offerente, sarebbe importante avere visibilità sulle versioni di GME da gestire.

Risposta: Comprende tutti i GME forniti da Enel negli ultimi 10 anni (punto C2.3 pag. 14 del capitolato Tecnico)

9 Attività di conduzione della rete La fornitura deve comprendere funzionalità di progettazione rete, analisi del carico dinamico ecc. o deve solo limitarsi a predisporre opportuna reportistica estraendo dati dal sistema SELTA ?

Risposta: deve comprendere le funzionalità elencate nella parte E dei requisiti funzionali a pagg. 15 e 16 del Capitolato Tecnico

10 Licenze d’uso dell’applicativo A pag. 5 del Capitolato Tecnico, si parla di licenza d’uso dell’applicativo “a tempo indeterminato e non esclusiva”. Cosa si intende esattamente con questi termini ?

Risposta: la licenza non deve avere scadenza e deve poter essere utilizzata da un qualsiasi utente di Selnet

11 Attività di natura sistemistica A pag. 18 del Capitolato Tecnico si parla di “Supporto per la predisposizione e la gestione degli ambienti operativi” da erogarsi fino al Collaudo del sistema”.

E’ richiesto che l’offerente affianchi i Sistemi Informativi di SEL nelle varie attività (ad esempio, in attività di definizione e dimensionamento dell’architettura) o che l’offerente svolga in autonomia e con piena responsabilità le varie attività previste ?

Risposta: si veda ilPunto 3.4.4 pag.18 del capitolato tecnico.

12 Licenze d'uso dell' applicativo In qualità di partner SAP, sarebbe intendimento di Atos Worldgrid presentare un’Offerta basata sull’utilizzo di SAP e SAP IS-U. Siamo dunque a chiederVi se, rispetto alle licenze d’uso dell’applicativo previste dal Bando di Gara (nella doppia accezione di “Licenze POD” e “Licenze utilizzatori”), parte delle stesse sono eventualmente già in Vostro possesso o potrebbero essere rese disponibili da Enel in virtù degli accordi commerciali esistenti fra SELNET ed Enel stessa.

Se così fosse, Vi chiederemmo di indicarci cortesemente l’eventuale numero di licenze mancanti (delta) che potrebbero costituire oggetto di integrazione e conseguente Offerta da parte nostra. Considerando che la politica di licensing di SAP prevede di rilasciare, per quanto concerne gli utilizzatori del Sistema, solo licenze “nominali” (e non ad accesso “concorrente”), Vi chiediamo la cortesia di esprimere tale numero in termini di licenze nominali.

Naturalmente, anche nel caso in cui SELNET non dovesse avere a disposizione alcuna licenza, sarebbe importante per noi conoscere il numero totale di licenze oggetto di fornitura espresso in termini di licenze nominali.

Risposta: L’oggetto della fornitura comprende qualsiasi tipo di licenza d’uso sia necessaria all’utilizzo degli applicativi proposti. Nel caso in cui Selnet sia già in possesso delle licenze di un qualsiasi degli applicativi proposti, tale importo, quotato dal fornitore in fase di offerta, andrà a decurtare l’ammontare della gara. Per quanto riguarda i numeri si faccia riferimento al paragrafo 1.2 SELNET IN NUMERI a pag. 4 del capitolato Tecnico.

4

Pubblicata il 16/01/2015 12:33

chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Pubblicata il 16/01/2015 13:26

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Si forniscono i chiarimenti alle domande seguenti:

1 Migrazione dati Si chiede di avere maggiore visibilità sulla “profondità storica” dei dati da migrare, provenienti dai sistemi ENEL. Con profondità storica si intende il periodo temporale oggetto di migrazione (ad esempio, gli ultimi due anni).

Risposta: Storico di 10 anni come da richiesta dati AEEGSI

2 Migrazione dati L’attività di “validazione dei dati migrati” prevede di effettuare controlli di quadratura e di qualità sui dati migrati, con segnalazione di eventuali errori e ricicli delle fasi di migrazione ?

Risposta: Si

3 Approccio di processo (workflow) Relativamente a quanto indicato nel paragrafo 3.1 APPROCCIO DI PROCESSO

(si veda pag. 8 del Capitolato Tecnico: “Al fine della valutazione tecnica è richiesto al fornitore di documentare come il proprio applicativo soddisfa questa richiesta allegando almeno una demo dell’applicativo stesso”), si chiede di esplicitare in che termini e con quali modalità deve essere disponibile una “demo” in fase di offerta.

Risposta: La Demo deve consentire a Selnet di verificare che le funzionalità richieste siano presenti nell’applicativo, si lascia al Fornitore la facoltà di proporre le modalità.

Si deve intendere che il Committente, sul tema dei workflow, richiederà una specifica demo durante la fase di valutazione delle offerte ?

Risposta: Si

4 Integrazione con gli applicativi SELNET Per quanto concerne le integrazioni da realizzare verso i sistemi SELNET (caselle verdi del Processo di riferimento per SELNET) si chiede di indicare, per ciascun sistema, qual è la modalità di interfacciamento richiesta (Web Services, ftp, ecc.).

Risposta: Sono richieste integrazioni e non interfacciamenti, intendendo la condivisione dei dati direttamente sul database

5 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “Sistema di Telegestione” ?

Risposta: Dovranno avvenire tramite rete mobile ad hoc e con i dati relativi al contatore

6 Integrazione con i Dispositivi Portatili E’ previsto che i “Dispositivi Portatili” (Android) gestiscano anche l’accesso ai dati del contatore elettronico Enel tramite interfaccia magneto-ottica (porta ZVEI) ?

Risposta: E’ previsto l’interfacciamento attraverso Bluetooth e sonda Zvei

7 Integrazione con i Dispositivi Portatili Con quali modalità (metodi, tempi e tipologie di informazioni) dovrà avvenire l’interfacciamento fra “Dispositivi Portatili” e “GME” ?

Risposta: Attraverso le interfacce apposite previste dl GME

8 GME a. laddove si parla di “GME” si deve intendere che SELNET utilizzerà la piattaforma Gorlitz ?

Risposta: No

se sì, la piattaforma verrà acquisita autonomamente da SELNET o deve essere parte integrante della fornitura ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura

in questo secondo caso, oltre alla quotazione delle licenze (per la cui definizione potrebbe essere opportuno conoscere il numero degli utilizzatori) deve essere offerta anche un’attività progettuale di implementazione della piattaforma Gorlitz ?

Risposta: Deve essere parte integrante della fornitura e non è richiesta in particolare la piattaforma Gorlitz; in ogni caso, licenze e manutenzioni rientrano nell’oggetto della fornitura complessiva

d. in caso di implementazione della piattaforma Gorlitz da parte dell’offerente, sarebbe importante avere visibilità sulle versioni di GME da gestire.

Risposta: Comprende tutti i GME forniti da Enel negli ultimi 10 anni (punto C2.3 pag. 14 del capitolato Tecnico)

9 Attività di conduzione della rete La fornitura deve comprendere funzionalità di progettazione rete, analisi del carico dinamico ecc. o deve solo limitarsi a predisporre opportuna reportistica estraendo dati dal sistema SELTA ?

Risposta: deve comprendere le funzionalità elencate nella parte E dei requisiti funzionali a pagg. 15 e 16 del Capitolato Tecnico

10 Licenze d’uso dell’applicativo A pag. 5 del Capitolato Tecnico, si parla di licenza d’uso dell’applicativo “a tempo indeterminato e non esclusiva”. Cosa si intende esattamente con questi termini ?

Risposta: la licenza non deve avere scadenza e deve poter essere utilizzata da un qualsiasi utente di Selnet

11 Attività di natura sistemistica A pag. 18 del Capitolato Tecnico si parla di “Supporto per la predisposizione e la gestione degli ambienti operativi” da erogarsi fino al Collaudo del sistema”.

E’ richiesto che l’offerente affianchi i Sistemi Informativi di SEL nelle varie attività (ad esempio, in attività di definizione e dimensionamento dell’architettura) o che l’offerente svolga in autonomia e con piena responsabilità le varie attività previste ?

Risposta: si veda ilPunto 3.4.4 pag.18 del capitolato tecnico.

12 Licenze d'uso dell' applicativo In qualità di partner SAP, sarebbe intendimento di Atos Worldgrid presentare un’Offerta basata sull’utilizzo di SAP e SAP IS-U. Siamo dunque a chiederVi se, rispetto alle licenze d’uso dell’applicativo previste dal Bando di Gara (nella doppia accezione di “Licenze POD” e “Licenze utilizzatori”), parte delle stesse sono eventualmente già in Vostro possesso o potrebbero essere rese disponibili da Enel in virtù degli accordi commerciali esistenti fra SELNET ed Enel stessa.

Se così fosse, Vi chiederemmo di indicarci cortesemente l’eventuale numero di licenze mancanti (delta) che potrebbero costituire oggetto di integrazione e conseguente Offerta da parte nostra. Considerando che la politica di licensing di SAP prevede di rilasciare, per quanto concerne gli utilizzatori del Sistema, solo licenze “nominali” (e non ad accesso “concorrente”), Vi chiediamo la cortesia di esprimere tale numero in termini di licenze nominali.

Naturalmente, anche nel caso in cui SELNET non dovesse avere a disposizione alcuna licenza, sarebbe importante per noi conoscere il numero totale di licenze oggetto di fornitura espresso in termini di licenze nominali.

Risposta: L’oggetto della fornitura comprende qualsiasi tipo di licenza d’uso sia necessaria all’utilizzo degli applicativi proposti. Nel caso in cui Selnet sia già in possesso delle licenze di un qualsiasi degli applicativi proposti, tale importo, quotato dal fornitore in fase di offerta, andrà a decurtare l’ammontare della gara. Per quanto riguarda i numeri si faccia riferimento al paragrafo 1.2 SELNET IN NUMERI a pag. 4 del capitolato Tecnico.

5

Pubblicata il 21/01/2015 14:56

Chiarimenti

Ente committente: Selnet S.r.l.

Stazione appaltante: Selnet S.r.l.

Gara: PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI CARATTERISTICI DELL’AZIENDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Auftrag gebendes Amt: Selnet GmbH

Vergabestelle: Selnet GmbH

Ausschreibung: Offenes Verfahren zur Lieferung einer Business Process Management Software in Bezug auf die typischen Abläufe eines Energieversorgungsunternehmen

Si forniscono i seguenti chiarimenti:

Domanda 1 Art. 8 del Disciplinare di Gara, lettera A (Istanza di partecipazione): viene richiesta la presentazione di un’istanza di partecipazione “redatta secondo il modello predisposto dalla Stazione Appaltante”. Si chiede di confermare che il modello a cui si fa riferimento è il modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione”;

Risposta: si

Domanda 2 Art. 8 del Disciplinare di Gara, lettera B (Dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti generali di partecipazione), attestazioni di cui all’art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter: viene prescritto che “Le attestazioni di cui all’art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter, devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 38, comma 1, lettera b), del D.lgs. 163/2006”. Dal momento che il modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione” prescrive invece che solo “Se il soggetto dichiarante non ha conoscenza diretta delle condanne a carico dei predetti soggetti, la relativa dichiarazione sostitutiva dovrà essere rilasciata da ciascun soggetto”, si chiede di confermare che il possesso dei requisiti di cui all’art. 38, co. 1, lett. b) e c) ed m-ter) del d.lgs. 163/2006 è sufficiente che venga attestato, anche ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, esclusivamente soggetto dichiarante nell’ambito del modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione” stesso, in nome e per conto di tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza;

Risposta: si richiede la produzione della dichiarazione ex art. 38 comma 1 lett. b) c) m-ter da parte di tutti i soggetti indicati dallo stesso art. 38.

Domanda 3 Art. 8 del Disciplinare di Gara, lettera C (Dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti di idoneità professionale, capacità economico finanziaria e tecnico-professionale),punto 4, lettera a): viene richiesto di presentare “indicazione dettagliata relativa ai servizi analoghi eseguiti nel quinquennio antecedente”. Dal momento che il modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione” non prevede l’inserimento di alcun elenco di servizi ma solo la mera dichiarazione di possesso del requisito, si chiede di chiarire se debba essere presentato o meno un elenco dei servizi analoghi e, in caso, se sia possibile aggiungerlo nel corpo dello stesso modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione”.

Risposta: si richiede di produrre l'elenco dei servizi analoghi in apposita dichiarazione allegata separatamente

Domanda Art. 8 del Disciplinare di Gara, lettera C (Dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti di idoneità professionale, capacità economico finanziaria e tecnico-professionale),punti 5 e 6: questi due punti non sono compresi nel modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione”. Si chiede di confermare che sia possibile aggiungerli nel corpo dello stesso modello “Allegato 1 – Dichiarazione di partecipazione”.

Risposta: si richiede di produrre i due punti in apposita dichiarazione allegata separatamente.

1-5 di 7 1 2

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara